Lista domande frequenti

1. Guty & Simone sono forniti di tutta l’attrezzatura necessaria per lo svolgimento della serata compreso un impianto luci?
2. Guty & Simone possono spostarsi con tutta l’attrezzatura per piazzarla da un altra parte durante lo svolgimento della serata?
3. Guty & Simone possono suonare all’aperto?
4. Guty & Simone possono suonare all’aperto in caso di pioggia?
5. Quanto spazio serve a Guty & Simone?
6. Che cos’è il permesso S.I.A.E.? chi si occupa di richiederlo?
7. Che cos’è l’agibilità ENPALS?
8. Abbiamo già un/una Wedding Planner possiamo comunque contattare Guty & Simone?
9. Guty & Simone hanno bisogno di un pasto?
10. E’ possibile scegliere le canzoni da eseguire durante la serata?
11. A che ora sarà previsto l’arrivo sul luogo dell’evento?
12. Quante ore potranno suonare Guty & Simone?
13. Fino a che ora saranno disponibili Guty & Simone
14. E’ possibile far suonare Guty & Simone anche per la cerimonia?
15. E’ possibile avere musica dal vivo durante gli aperitivi?
16. Se lo sposo, la sposa o un ospite vogliono cantare o suonare una canzone è possibile? ed è possibile farlo usando la strumentazione di Guty & Simone?
17. Se gli sposi o gli ospiti devono proiettare un video, possono usare l’attrezzatura di Guty & Simone?
18. C’è bisogno di un sopralluogo preventivo presso la location dove si svolgerà l’evento o il matrimonio?
19. Guty & Simone hanno bisogno di una persona di riferimento per quanto riguarda la location dove si svolge l’evento?;
20. Come si effettua il Booking di Guty & Simone?;
21. E’ anche possibile stilare un contratto con Guty & Simone?

1. Guty & Simone sono forniti di tutta l’attrezzatura necessaria per lo svolgimento della serata compreso un impianto luci?
– Si, vedi la sezione “Impianto audio e luci”.

2. Guty & Simone possono spostarsi con tutta l’attrezzatura per piazzarla da un altra parte durante lo svolgimento della serata?
– G. & S. sono disponibili a suonare per tutto l’evento, dagli aperitivi, alla cena, ai balli del dopo cena ma per motivi logistici non possono effettuare spostamenti durante lo svolgimento della serata.
Gli sposi dovranno stabilire, in base alle loro esigenze, il punto migliore per sfruttare la performance del duo privilegiando la parte dell’evento da loro ritenuta più importante (tra aperitivi, cena e balli del dopocena). Per diffondere musica nei momenti e nelle zone distanti che non potranno essere coperte dalla musica dal vivo G. & S. mettono a disposizione, compreso nel prezzo, un secondo impianto trasportabile fornito di Cd/mp3/iPod player per la musica di sottofondo e radiomicrofono per i discorsi.
Facciamo qualche esempio: Se la cena e il dopo cena sono nello stesso punto all’interno di una sala mentre gli aperitivi sono all’esterno in un giardino, qualora si ritenga più importante l’apporto della musica dal vivo durante la cena e il dopocena, si allestirà l’impianto principale all’interno ed il secondo impianto per i sottofondi in giardino nel momento degli aperitivi.
Lo stesso discorso vale se per esempio si vuole la musica all’aperto dove sono stati previsti aperitivi e dopocena (o solo per il dopocena) mentre la cena si svolge all’interno. In questo caso verrà piazzato l’impianto principale all’esterno dove G. & S. suoneranno live mentre verrà utilizzato il secondo impianto per sonorizzare con il sottofondo il momento della cena.
Come specificato il secondo impianto per i sottofondi è gratuito. Nel caso invece che si voglia che il duo prepari due impianti principali completi per suonare dal vivo in differenti posti si deve darne obbligatoriamente preavviso e ci sarà da considerare l’aggiunta di un costo extra.

3. Guty & Simone possono suonare all’aperto?
– Si, naturalmente possono suonare all’aperto. Quando suonano all’aperto G. & S. hanno bisogno di una copertura per proteggere i propri sofisticati strumenti sia dal sole che dall’umidità serale. Va bene un tetto, un gazebo ma anche un ombrellone grande (quelli da catering rettangolari).
G. & S. non potranno allestire la loro attrezzatura all’aperto in mancanza di almeno uno dei requisiti di cui sopra.

4. Guty & Simone possono suonare all’aperto in caso di pioggia?
– In caso di pioggia (o solo rischio pioggia) a causa del pericolo conseguente all’uso di materiali elettrici durante un temporale o anche una semplice pioggia inattesa G. & S. non potranno, per nessun motivo, allestire l’attrezzatura all’esterno a meno che non siano protetti da una struttura che eviti totalmente qualsiasi contatto con l’acqua. In questo caso un ombrellone di qualsiasi tipo NON sarà sufficente.
Per ovviare il rischio che il maltempo possa rovinare la festa, quando l’evento si svolge all’aperto, consigliamo sempre caldamente gli sposi di considerare un eventuale seconda possibilità, al chiuso, dove poter comodamente alloggiare la festa e gli ospiti. L’italia è detta “il paese del sole” ma questo non significa che non piove mai quindi non conviene affidarsi alla fortuna per un evento così importante!

5. Quanto spazio serve a Guty & Simone
– G. & S. abbisognano di uno spazio di almeno 4 x 2 metri in un punto piano. Se all’aperto per motivi di sicurezza possibilmente non sull’erba o su terreno accidentato o in discesa. Rimandiamo al punto 3 e 4 per le raccomandazioni in caso l’evento si svolga all’aperto.

6. Che cos’è il permesso S.I.A.E.? chi si occupa di richiederlo?
– riguardo l’autorizzazione per l’utilizzo di musica e il pagamento dei relativi diritti d’autore durante pubbliche esecuzioni musicali in Italia la normativa vigente impone di avere il permesso S.I.A.E.
Questo deve essere richiesto direttamente dagli organizzatori dell’evento, in questo caso gli sposi o qualcuno a loro nome (la struttura, il wedding planner), presso l’ufficio S.I.A.E. della zona nella quale ha luogo il matrimonio. G. & S. non si occupano di richiedere il permesso S.I.A.E. ma come musicisti della serata compileranno il form rilasciato agli sposi dall’ufficio di zona.
Il suddetto form chiamato “programma della serata” o più comunemente “borderò” dovrà essere restituito all’ufficio S.I.A.E. da parte del richiedente.
In nessun caso G. & S. si occupano della richiesta del permesso o della restituzione dello stesso.
Il costo del permesso S.I.A.E. non è in alcun caso compreso nel prezzo del booking.
Il costo del permesso S.I.A.E. non costituisce compenso per G. & S. ma viene ripartito tra gli autori e gli editori dei brani eseguiti durante la serata che G. & S. indicheranno nel form.

7. Che cos’è l’agibilità ENPALS?
– l’ENPALS è Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo e dello Sport Professionistico. Per poter suonare professionalmente dal vivo serve che tale ente rilasci un documento che si chiama agibilità ENPALS.
G. & S. sono in grado di richiedere autonomamente l’agibilità ENPALS e il costo di questo permesso è compreso nel prezzo.

8. Abbiamo già un/una Wedding Planner possiamo comunque contattare Guty & Simone
– Si, certamente. G. & S. collaborano spesso con agenzie e Wedding planner. Ma se siete comunque intenzionati a chiamarci contattateci pure direttamente. Parliamo benissimo la lingua Inglese e siamo in grado di risolvere con successo qualsiasi problematica vi riguardi via email. Inoltre tenete presente che anche nel caso ci sia un wedding planner o una agenzia o altri organizzatori, per tutti gli aspetti relativi alla prestazione musicale, G. & S. preferiscono parlare direttamente via email con i clienti evitando il doppio lavoro agenzia-musicisti che oltre ad essere controproduttivo può facilmente creare disguidi o malintesi; inoltre tutti i pagamenti per maggior chiarezza e semplicità dovranno essere effettuati direttamente a G. & S. secondo le modalità indicate nel corso del booking.

9. Guty & Simone hanno bisogno di un pasto?
– Si. Come da consuetudine, arrivando nel luogo dell’evento con largo anticipo per l’allestimento dell’attrezzatura e non potendo successivamente abbandonare il luogo dell’evento, G. & S. chiedono gentilmente che gli venga fornito un pasto. Anche un pasto semplice, diverso da quello che mangiano gli ospiti, andrà bene, grazie.

10. E’ possibile scegliere le canzoni da eseguire durante la serata?
– Si, potrete scegliere le canzoni che preferite dal repertorio di G. & S. Inoltre potrete scegliere e comunicare a G. & S. (prima possibile e comunque con un anticipo di almeno un paio di mesi) 1 canzone extra repertorio senza limiti di genere che G. & S, una volta verificata la fattibilità, prepareranno e suoneranno dal vivo apposta per voi (per esempio per la first dance o altra occasione.
Se ci sono altre canzoni richieste non incluse nel repertorio potrete indicare una playlist che G. & S suoneranno via cd/mp3 player durante le pause (sarà possibile anche utilizzare il vostro iPod/Tablet/Laptop ecc..). Allo stesso modo potranno anche riprodurre brani ballabili extra durante la serata.

11. A che ora sarà previsto l’arrivo sul luogo dell’evento?
– L’orario di arrivo previsto sarà calcolato sulla base della time-table della giornata e delle richieste degli sposi ed avverrà comunque con un sufficiente anticipo che permetta a G. & S. di effettuare il set up in tempo utile. Anche se al duo dovesse essere richiesto di suonare soltanto a tarda ora per il dopo cena essi arriveranno comunque nel pomeriggio per effettuare il set-up senza disturbare gli ospiti.

12. Quante ore potranno suonare Guty & Simone?
– G. & S possono suonare dal vivo per circa 3 ore ma saranno a disposizione del cliente per l’intera durata dell’evento quindi per molto più tempo anche dal pomeriggio fino a fine evento. Sono molto flessibli con gli orari e per tutta la serata non mancherà musica sia eseguita dal vivo che mediante l’ausilio di cd o I-pod.

13. Fino a che ora saranno disponibili Guty & Simone?
Una serata “normale” può terminare a mezzanotte come alle 01,00 dipende da quando G. & S avranno iniziato a suonare. Il loro termine massimo è all’incirca intorno alle 02,00 di notte.

14. E’ possibile far suonare Guty & Simone anche per la cerimonia?
– Per motivi di tempo e di logistica G. & S. non possono suonare per la cerimonia per la quale di solito propongono altri musicisti classici di fiducia.

15. E’ possibile avere musica dal vivo durante gli aperitivi?
– Se la zona è esattamente la stessa di cena e dopo cena (e i musicisti non devono effettuare spostamenti con l’attrezzatura) non c’è nessun problema e nessuna spesa aggiuntiva. Nel caso le zone siano differenti G. & S. devono verificare la fattibilità in base agli orari e in caso sia possibile ci sarà un piccolo costo aggiuntivo.

16. Se lo sposo, la sposa o un ospite vogliono cantare o suonare una canzone è possibile? ed è possibile farlo usando la strumentazione di Guty & Simone?
– Sì, ma è meglio che G. & S. vengano informati precedentemente via email per mettersi d’accordo e far sì che tutto si svolga nel migliore dei modi soprattutto se si tratta di una sorpresa.

17. Se gli sposi o gli ospiti devono proiettare un video, possono usare l’attrezzatura di Guty & Simone?
– Previo accordo via email G. & S possono curare l’aspetto audio come mettere a disposizione l’amplificazione dell’audio del filmato riprodotto e un microfono wireless per parlare durante la proiezione. G. & S non si occupano dell’aspetto video (pc e/o proiettore e simili).

18.C’è bisogno di un sopralluogo preventivo presso la location dove si svolgerà l’evento o il matrimonio?
– G. & S. non effettuano sopralluoghi dato che per la loro ampia esperienza sono in grado di risolvere e pianificare ogni aspetto via email riservandosi se necessario di contattare direttamente anche la struttura dove si svolgerà l’evento.

19. Guty & Simone hanno bisogno di una persona di riferimento per quanto riguarda la location dove si svolge l’evento?
– Sì, G. & S. hanno bisogno del contatto email e numero di cellulare di almeno un responsabile della struttura dove si svolge l’evento per contattarla in caso di necessità o per motivi organizzativi.

20. Come si effettua il Booking di Guty & Simone?
– per prenotare definitivamente una data G. & S. richiedono al cliente di compilare una breve conferma scritta via email ed insieme ad essa l’invio via bonifico bancario di un anticipo di circa il 30% del costo totale. Successivamente il cliente dovrà versare a G. & S. il saldo in contanti il giorno dell’evento.

21.E’ anche possibile stilare un contratto con Guty & Simone?
– Anche se dal punto di vista del booking e del rispetto degli impegni delle controparti la corrispondenza email ha già di per se valore legale, nel caso sia richiesto dai clienti o dal wedding planner, è possibile realizzare un vero e proprio contratto controfirmato da entrambe le parti.